DIE MAUER – IL MURO, IL CIELO DIVISO

Per i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino (9 Novembre 1989), abbiamo sentito la forte pulsione di voler condividere un evento informativo di grande importanza storica, una realtà apparentemente lontana, ma molto vicina e che tutt’oggi non è ben conosciuta da giovani e meno giovani nella sue linee politiche, geografiche ed urbane; chi visita tutt’oggi la Berlino moderna e sempre eccentrica, si chiede dove fosse posizionato il muro, quale parte della città divideva e come e quali erano queste due città che praticamente convivevano  sotto un “cielo diviso”, vicine ma così diverse.

La mia esperienza di vita che negli anni ’80 mi ha portato a vivere a Berlino divisa dal  muro, durante la caduta  e dopo, mi spinge a condividere col pubblico un evento performativo, informativo e sensibilizzante .

Storia, arte ed emozioni che mirano alla conoscenza per  sensibilizzare sulla necessità di abbattere i nuovi muri che ancora sorgono in Europa e nel mondo, per un auspicabile  slancio verso la solidarietà ed alla condivisione.

STRUTTURA DELL´EVENTO: 

  • 40 minuti di spettacolo.
  • Visita della mostra fotografica.
  • Visita della video istallazione.
Performance, mostra fotografica e video istallazione. Il progetto si articola in tre spazi:
  • Spazio performativo
  • Mostra fotografica
  • Istallazione video

PERFORMANCE

La performance della durata di 40 minuti, vede la commistione  tra danza butoh, suoni e testi ad opera della danzatrice e coreografa Valeria Geremia e degli artisti e performers Natasha Arsalan e Berthold Mannheim. Le visioni e pulsioni di tre artisti che hanno in prima persona vissuto la Berlino del muro, la caduta ed il periodo post muro della nuova città unificata. 

All’interno del periodo espositivo, la performance 

V errà messa in scena la giornata di apertura e per il finissage; si potrà valutare con i coorganizzatori la durata totale della mostra, e quindi poter eventualmente ripetere la performance in un momento intermedio.

MOSTRA FOTOGRAFICA

La mostra prevede l’esposizione di 30 fotografie in bianco e nero in formato originale 20×28, con la possibilità di ingrandirle in pannelli  più grandi, tutte o qualcuna. Le foto provenienti dall’archivio di un’agenzia stampa tedesca, sono documenti indubbiamente unici e di grande interesse: foto di incontri tra politici davanti al muro, manifestazioni di solidarietà, commemorazioni di vittime uccise in tentativi di fuga, parenti in attesa di rivedere i loro cari.

ISTALLAZIONE VIDEO

La Video istallazione sarà realizzata con materiale video dei graffiti originali a colori creati da numerosi artisti che sul muro lasciarono le loro opere; questi murales ormai non più trovabili a Berlino, poichè venduti a varie gallerie e musei nel mondo. L’effetto potrà ricreare la suggestione di trovarsi di fronte al muro ed i suoi murales originali, tramite la realizzazione di un video mapping in site specific; una proiezione lungo il perimetro delle pareti dello spazio scelto per quest’istallazione.

previous arrow
next arrow
Slider